L’Associazione Culturale “Ceramica Vecchia Mondovì” è la sola sul territorio, che persegua l’insegnamento “a bottega” dell’arte di decorare secondo lo stile “Vecchia Mondovì” ed ha come finalità precipua la conservazione e la trasmissione delle tecniche, delle decorazioni e delle iconografie della tradizione ceramica monregalese, affinché non vadano perdute, ma anzi si rinvigoriscano nella produzione artigianale locale contemporanea.

Nata dalla volontà del Dottor Marco Levi e sostenuta dalla presenza nel tempo dei maggiori ceramisti locali, quali tra gli altri Arnaldo Colombatto, Andrea Contri e Onofrio Chieco, si avvale delle prestazioni gratuite di validi docenti che svelano i segreti della ceramica “Vecchia Mondovì” a nuovi artigiani ed a persone amanti del decoro ceramico, desiderosi di apprenderli e di portarli avanti.

Negli anni gli obiettivi dell’Associazione si sono ampliati, restando comunque legati al mondo ceramico, ma orientandosi anche alla produzione e decorazione di manufatti legati al mondo ceramico contemporaneo.

Il corso è infatti frequentato da allievi che provengono non solo dal Monregalese, ma anche da tutto il Basso Piemonte e dalla vicina Liguria.

La produzione che ne scaturisce viene esposta e diffusa con la partecipazione a varie mostre ed esposizioni del settore artigianale e turistico sul nostro territorio (Mostra dell’Artigianato di Piazza, Fiera di Primavera, Ciusa Diverta a Chiusa Pesio, a Villanova M.vì), ma anche in Liguria (Carcare, Cairo M.tte, Albissola e Savona), contribuendo a promuovere l’immagine e la conoscenza di Mondovì e delle produzioni locali peculiari.